Useful links

(sorry this part is available only in italian) it flag  


In questa pagina ho riportato alcuni link a pagine che ritengo di particolare interesse da vari punti  di vista (scientifico, culturale, informativo, etc..). Accanto a ciascun link ho inserito un breve commento personale.
 

TeMA
Rivista on line del Laboratorio Territorio Mobilità e Ambiente che tratta del rapporto fra mobilità e trasformazioni del territorio proponendo numeri monografici su specifici argomenti. Gli articoli sono liberamente scaricabili in formato pdf.

TeMA_Lab

Il TeMALab raccoglie un gruppo di studiosi attivi nel campo dello studio della città, nelle sue configurazioni attuali e future, con particolare riferimento ai temi del cambiamento climatco, dell'energia, della mobilità, della governance urbana ed in generale della smartness urbana.

URBING
Urbing nasce nel 2001 presso l’Università di Salerno e raccoglie i docenti di Tecnica e Pianificazione Urbanistica operanti nei dipartimenti e nelle facoltà di ingegneria italiane. La rete non gerarchica si propone  l’approfondimento delle problematiche connesse con l’insegnamento della Tecnic Urbanistica, l’affinamento della didattica universitaria e dell’alta formazione, la promozione della figura dell’ingegnere nell’attività di governo del territorio.

A.I.S.Re.
E' il sito dell'Associazione Italiana di Scienze Regionali che raccoglie studiosi di matrice e provenienza scientifica diversa (urbanisti, economisti, geografi, trasportisti, sociologi, etc.). Caratteristica delle Scienze Regionali è l'interdisciplinarietà che consente approfondimenti e studi di notevole interesse sulla complessità urbana e teritoriale.

TED

TED (Technology Entertainment Design) è un marchio di conferenze statunitensi, gestite dall'organizzazione privata non-profit: The Sapling Foundation che realizza mini conferenze su molti argomenti di interesse scientifico e sociale prevalentemente in lingua inglese.

SENSEABLE CITY LAB (MIT)

Il laboratorio direto da Carlo Ratti presso il MIT di Boston che rappresenta un'interessante fucina di idee e ricerche nel campo dello studio del rapporto fra innovazione tecnologica e governo della città.

Eddyburg.it
E' il sito personale di Edoardo Salzano, uno dei protagonisti e delle menti più lucide dell'urbanistica italiana degli ultimi 40 anni. Il sito è una vera miniera di risorse per chi è interessato allo studio della città ed in generale rappresenta uno di quei "depositi di cultura", accessibili a tutti, non facili da trovare in rete. La struttura del sito consente inoltre una piacevole navigazione anche in quelle sezioni, come quella denominata "altri piaceri", nella quale sono raccolte alcune interessanti ricette di grande interesse per chi, come me, ama cucinare.

MIT World
Sito del MIT di Boston all'interno del quale esiste un ricchissimo video-archivio delle conferenze tenute da importanti personaggi (e premi Nobel) della cultura internazionale. Lo consiglio perchè consente di assistere in streaming a queste conversazioni utilizzando Real Player scaricabile gratuitamente qui.

AESOP
Sito dell'Association of European Schools of Planning che rappresenta una rete di centri e dipartimenti universitari europei che svolgono attività di insegnamento e ricerca sulla pianificazione urbana e regionale.

IGU
Sito dell'International Geographic Union (Union Géographique Internationale) che raccoglie un nutrito numero di studiosi internazionali, essenzialmente geografi (ma non solo) molto interessante per l'avanzamento sugli studi riguardanti il rapporto fra Nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione e le trasformazioni urbane e territoriali.

CASA (Centre for Advanced Spatial Analysis)
Famoso centro di ricerca londinese all'avanguardia negli studi riguardanti l'analisi spaziale diretto da Mike Batty (autore di "Fractal Cities"). Nel sito è possibile consultare le diverse tematiche di ricerca sulle quali sono impegnati alcuni fra i più noti giovani ricercatori anglosassoni quali Andy Smith, Martin Dodge, etc.).

Centre for Urban Technology
IIl CUT dell'Università di Newcastle upon Tyne, rappresenta uno dei centri maggiormente attivi nello studio del rapporto fra nuove tecnologie e città. Al centro collaborano giovni studiosi come Steve Graham che rappresentano un punto di riferimento per gli appassionati di questa tematica urbana.

International Symposium on ICT and urban planning
Sito del GEO-MULTIMEDIA (Università di Vienna) che raccoglie gli atti (scaricabili in pdf) di tutti i simposi tenuti dal 1996 al 2002 sul tema. Esiste anche un'interessante sezione di news che segnala i call for papers di  convegni e conferenze.

Napoli 20011 città in trasformazione 
Sito personale del vicesindaco di Napoli Rocco Papa, assessore all'Urbanistica, che contiene preziose risorse per il retrival informativo di progetti e documentazioni sull'evoluzione urbanistica della città partenopea. Il sito è suddiviso in sezioni (urbanistica e sviluppo urbano, trasporti ed infrastrutture, arredo urbano, città storica, periferie, grandi progetti) che rispecchiano le deleghe attribuite al prof. Papa. Di particolare interesse è anche la sezione video che consente la visualizzazione in streaming di eventi e presentazioni di grandi progetti.

www.urbanisticatecnica.it
Sito ufficiale del Corso di Aggiornamento in Urbanistica Tecnica “V. Columbo”, Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano. Per un aggiornamento formativo e culturale nei settori della pianificazione urbanistica ed ambientale. Da 50 anni si sviluppano gli argomenti di maggiore attualità e di contenuto più innovativo nell'ambito disciplinare sotto gli aspetti tecnico-normativi. 

Comune di Napoli 
Sito istituzionale del Comune di Napoli realizzato come un portale e nel quale, nella sezione urbanistica, particolarmente curata dagli amici della "Casa della città", è possibile scaricare numerosi documenti (cartografici e normativi) riguardanti la "rinascita" urbanistica napoletana (variante generale al PRG, piano per Bagnoli, Piano Generale del Traffico Urbano, etc.). 

Dipartimenti di Urbanistica delle Università italiane
Grazie a questo link ed a Planum è possibile collegarsi ai siti di tutti i Dipartimenti di Urbanistica degli Atenei del nostro Paese.

SIT Campania
Il portale cartografico della Regione Campania

PMM Napoli
Il portale multicanale dell'Area Metropolitana di Napoli

Piano Strategico del Comune di Napoli
Sito istituzionale del Piano Strategico del Comune di Napoli attualmente in via di formazione. Il piano strategico non è il piano per la città, ma un piano della città. E' un luogo di confronto e di elaborazione collettiva che coinvolge tutti i cittadini interessati alla costruzione del futuro della città. 

VRL
Il Virtual Reality Laboratory dell'Università del Michigan dove si svolgono interessanti ricerche su questo affascinante mondo.

GRASS
Sito del programma open source GRASS per la realizzazione di GIS. E' un utile risorsa per tutti quelli (come me) che sostengono l'open source.

LINUX
Sito italiano del famoso programma open source creato da Linus Torvald. Diffondetelo!!!

GOOGLE HEARTH
Il famoso navigatore per poter wesplorare la terra attraverso la copertura delle imagini satellitari. Molto utile ed interessante per chi si avvicina allo studio della geodesia e si interessa di Geographical Information Science. E' necessario scaricare ed installare un plug in prima di iniziare l'esplorazione.

GOOGLE Print
Un'ottima risorsa per cercare testi sulla rete.

Lo scopo di Google print (attualmente in beta version) è organizzare le informazioni a livello mondiale, ma la maggior parte delle informazioni non è ancora disponibile online. Con Google Print si cerca di mettere il contenuto dei libri dove è più facile trovarlo, ovvero nei risultati della ricerca di Google.

  TO BE CONTINUED....



"Napoli:la rete e la città", in Urbanistica Informazioni n.182, marzo-aprile 2002.

logo
click on the pic to get index